La storia di Flora srl

Subito dopo la guerra nel comasco nasce una grande fabbrica di prodotti natalizi: LA FLORIDA.

Talvolta la storia di una famiglia si intreccia con quella di un’azienda e così è anche per la famiglia Ranieri. Dino Ranieri agli inizi degli anni 50 si congeda dai Carabinieri e viene al Nord a cercare lavoro, che trova nell’azienda La Florida. In pochi anni diventa caporeparto della produzione di questi ultimi e qui conosce Bice, impiegata commerciale nell’azienda. Dopo qualche anno più precisamente nel 1959 si sposano.

Quando il titolare della Florida decide di chiudere, regaló alcune attrezzature alla famiglia Ranieri, come segno di ringraziamento per la collaborazione e fedeltà. E da lì in un garage di un paesino alla periferia di Como, si realizzarono le prime capanne e decorazioni da Bice Ranieri mentre Dino crea nuovi modelli di alberi, con materiali allora innovativi come la piuma d’oca e la viscosa.  Nacque così FLORA ARTIFICIALE.
E’ questo il nome che accompagnò la storia della famiglia e dell’azienda per decenni, diventando uno dei principali ed apprezzati produttori di articoli di Natale in Europa.

E così comincia l’avventura. In pochi anni, con tanti sacrifici, impegno, coraggio e grande volontà, Flora Artificiale (primo nome dell’azienda) diventa una delle aziende più importanti del settore. Nel 1963 la prima partecipazione al Salone Internazionale del Giocattolo, ad oggi Festivity, di cui Gianfranco Ranieri nel 2006 assume la Presidenza. L’Azienda si sposta alla periferia di Como, in un ambiente più grande, raggiungendo un numero di oltre 30 dipendenti che dodici mesi all’anno producono per il Natale. Ormai gli alberi della Flora sono un prodotto di qualità e fortemente richiesti ovunque, arrivando ad essere esportati fino in Australia ed a Tahiti!

La crescita continua e serve una sede ancora più’ ampia: i coniugi Ranieri acquistano un grande terreno a Senna Comasco dove costruiscono alla fine degli anni 70 l’attuale sede di oltre 3000 m2, arrivando a dare lavoro ad oltre 60 persone.

In quegli anni entra in azienda anche il figlio Gianfranco, un nuovo mondo si apriva, vista la presenza sempre più diffusa di prodotti che arrivano da Taiwan e Korea, decide un primo viaggio in Estremo Oriente per capire quel mercato e quel mondo.

Si allacciano le prime relazione con produttori di quei Paesi, iniziando ad importare ed inserire nelle sue collezioni prodotti dell’Estremo Oriente. Passano pochi anni e per le aziende italiane diventa sempre più difficile competere con quei mercati.

Nel 1989 muore la sig.ra Bice, creativa e responsabile amministrativa di Flora artificiale, le redini passano nelle mani del figlio Gianfranco e nasce Flora srl. Padre e figlio decidono di dedicarsi sempre di più all’importazione, cercando di creare e personalizzare le varie collezioni e così nel 1998 Flora cessa ogni produzione.

Nel frattempo in Cina si stringe il legame di amicizia e di collaborazione con Kelvin Chick, un giovane manager locale di Hong kong, con buone basi di esperienza e tanta voglia di crescere e fare affari decide di aprire una sua fabbrica, Gianfranco lo affianca, ed insieme ogni due anni allargano sia le collezioni che gli spazi produttivi. Oggi Kelvin ha aperto un grande showroom ad Hong Kong e due fabbriche in Cina, di oltre 26000 mq che occupano oltre 400 dipendenti, dove si produce qualità e design.  Oggi Flora, forte di questa collaborazione, offre una gamma molto vasta di alberi di Natale fino a 6 metri e realizzati in tante varietà di colori, modelli e materiali. Si affianca la linea DECO, sempre all’avanguardia per design, colori, gusto italiano, e rimane sempre il primo partner operativo e commerciale.

Gli alberi e le decorazioni che questa fabbrica produce vengono esportati in tutto il mondo ed anche le trading di Hong kong cercano questa azienda, di cui si parla sempre più per la qualità, serietà e design. E questo è ovviamente motivo di soddisfazione.

Alcuni anni fa l’Azienda apre all’interno della sua struttura, l’outlet, FLORA SHOP, oggi diretto dalla terza generazione, Simone, che sviluppa l’attività inserendo raffinate collezioni per il party, articoli da regalo, addobbi e oltre ad una eccezionale collezione di alberi nel periodo natalizio.

Da quel garage la famiglia Ranieri e Flora hanno fatto tanta strada, una strada che grazie all’impegno, alla fantasia, alla grande volontà di un’intera famiglia continua a garantire qualità, servizio ed innovazione.

Ed è la strada che continuerà a garantire successo al marchio FLORA.

Menu